IL BLOG DI PROGESIA

Cos’è il lead magnet e perchè può aumentare le vendite

Il lead magnet per aumentare le vendite e il fatturatoChiunque voglia aumentare le vendite e il fatturato della propria azienda, sa quanto sia difficile trovare nuovi clienti e iniziare un dialogo con loro. Il lead magnet è una risorsa che ogni imprenditore e/o libero professionista dovrebbe imparare ad usare per crearsi nuove possibilità. In che cosa consiste? Il lead magnet è un regalo che viene fatto affinchè un utente lasci i propri dati o, quanto meno, la propria mail. Non si tratta di un’idea rivoluzionaria ma semplicemente dell’applicazione sul web di una strategia di marketing conosciuta da tempo per aumentare le vendite e, conseguentemente, per aumentare il fatturato. Se prima, infatti, si regalavano i campioncini di un prodotto o la prima uscita di una collana di pubblicazioni non era per generosità ma per il principio di reciprocità per cui siamo naturalmente predisposti positivamente nei confronti di chi ci ha fatto un favore. Ed è per questo che chi sa come aumentare le vendite e come aumentare il fatturato, si preoccupa di iniziare un dialogo con un potenziale cliente mettendosi in una posizione di vantaggio passando da scocciatore a interlocutore verso cui si è in debito. Semmai la rivoluzione del web è che ora possiamo proporre un’infinità di regali a un pubblico potenzialmente illimitato perchè le nuove tecnologie ci consentono di replicare infinite volte un prodotto allo stesso costo. Nel momento in cui produciamo un report, un video, un ebook, inviarlo a dieci o diecimilia persone ha pressochè lo stesso costo. Ma è bene ricordarsi di mettersi sempre nella testa del cliente perchè non è affatto vero che ciò che è gratuito è ncessariamente anche gradito. Bisogna sempre pensare che il lead magnet diaun beeficio immediato e che l’utente veda questo beneficio come slegato dall’obbligo d un acquisto in una fase successiva. Ecco perchè prima di chiederci come aumentare il fatturato e come aumentare le vendite , dovremmo chiederci come iniziare un dialogo con nuovi clienti.

E quali sono i lead magnet che usano gli esperti su come aumentare le vendite e su come aumentare il fatturato ?
1. Ebook: Una pubblicazione, per quanto breve, che permetta di acquisire una competenza specifica (es. come abbinare il vino giusto per una cena, come riconoscere una truffa in ambito immobiliare, come organizzare il tempo libero ecc.).
2. Un report: ancora più stringato di un ebook ma che con grafici o immagini, illustri un problema o un fenomeno (es. i dati sui consumi negli anni o sui cambiamenti nelle preferenze dei consumatori).
3. Un video: gli utenti sul web preferiscono i filmati perchè di immediata fruizione e offrirne uno di qualità rimane un ottimo biglietto da visita.
4. La newsletter: l’iscrizione gratuita a una newsletter è gradita se questa non prevede solo la presentazione del catalogo dei prodotti ma una serie di contenuti formativi , o anche solo divertenti, che rendano piacevole la lettura.
5. Un questionario o test: possono servire all’utente per conoscere qualcosa della propria personalità o della propria attività lavorativa. In questo caso, chi lo realizza ha il vantaggio di conoscere rapidamente nuove informazioni che potrà utilizzare per fare offerte mirate
6. Iscrizione a gruppi: La possibilità di far parte di un gruppo può essere vista come qualcosa di esclusivo e, pertanto l’utente si sente coccolato.
7. Coupon per sconti :Se si è stretta un’alleanza è possibile offrire un coupon sconto per un servizio anche distaccato dal core business di chi sta proponendo il lead magnet
8. Biglietti per event: Perchè non proporre l’ingresso ad eventi gratuiti in cui presentare nel dettaglio il proprio business?
9. Catalogo per prodotti: E’ rischioso perchè autoreferenziale. Deve essere proposto o da chi ha già una forte credibilità o legandolo a un altro lead magnet che dia un beneficio immediato al nuovo contatto

Come aumentare le vendite e come aumentare il fatturato ? Le opportunità del lead magnet

,

 

Dai un’occhiata al nostro nuovo sito www.progesia.com


Scoprile strategie Progesia

Come aumentare la liquidità e valorizzare il tuo tempo

Complimenti, sei iscritta/o!