IL BLOG DI PROGESIA

Generare liquidità per l’azienda con il margine di contribuzione

Generare liquidità per l'azienda

Generare liquidità per l’azienda

Generare liquidità è una priorità per l’azienda è ua priorità: perché è così importante sfruttare il margine di contribuzione per chi voglia capire come aumentare il fatturato e come aumentare le vendite? Se un imprenditore o un’imprenditrice conoscono quali servizi garantiscono il maggior margine possono permettersi di creare suggestioni nei clienti, portandoli a chiedersi: “Ma come fanno a darmi tutto questo per un prezzo così basso?”. La verità è che il margine di contribuzione è un’arma a disposizione straordinaria a patto di saperlo impiegare con una strategia ben precisa: per generare liquidità per l’azienda bisogna conoscere il mercato, la percezione dei propri prodotti che hanno i clienti e i meccanismi decisionali legati al prezzo. Innanzitutto, partiamo da alcuni dati relativi al mercato italiano.
Secondo un’indagine Nielsen, 7 consumatori nostrani su 10 preferiscono comprare in negozi o rivendite che propongono programmi di fedeltà mentre oltre la metà considerano il prezzo più conveniente come uno dei criteri decisivi nella scelta d’acquisto. Ma negli ultimi anni si stanno affermando alcune tendenze che non possono essere ignorate: si guarda con maggior sospetto lo sconto mentre vengono accolti con grande favore gli omaggi e servizi aggiuntivi (come la consegna a domicilio senza spese aggiuntive).
Per queste ragioni, sfruttare il margine di contribuzione significa inserirlo in pacchetti d’offerta che rendano l’esperienza d’acquisto unica, che facciano sentire speciale il cliente e che lo inducano a fidelizzarsi a quel marchio o negozio. Per generare liquidita per l’azienda o per aumentare le vendite dovremmo quindi rendere la nostra proposta all inclusive. Per scoprire come aumentare il fatturato che è la base per chi voglia generare liquidità  non possiamo trascurare i processi decisionali d’acquisto.
Usare il margine di contribuzione può significare, per esempio, offrire gratuitamente un prodotto inserendolo in un pacchetto in cui è previsto il servizio su cui abbiamo il massimo margine o, viceversa, offrire a condizioni convenienti il prodotto per cui i costi variabili sono minimi per poi incassare sulle altre attività. E’ chiaro che sarà sempre il contesto a determinare le modalità dell’offerta ma il margine di contribuzione permette di stupire, di catturare l’attenzione in modo immediato. L’importante è ricordarsi che non si tratta di giocare d’azzardo ma di calcolare con precisione il ROI prima di adottare la strategia di pricing più indicata.

Come aumentare il fatturato e come aumentare le vendite per generare liquidità per l’azienda

– Somministra un questionario prima di adottare l’offerta: le informazioni raccolte consentono di capire esattamente cosa vorrebbero i clienti e quindi aiutano a capire prima quale tipo di offerta incontrerà maggior favore
– Testa la tua proposta su piccola scala per valutare i feedback prima di investire nella promozione. Non avere fretta di generare liquidità per l’azienda : prima di aumentare il fatturato e di aumentare le vendite preoccupati di capire su base oggettiva su cosa puntare
– Fai sentire importante i tuoi clienti: per fidelizzare i clienti è indispensabile che si senta speciale. Soprattutto nell’offerta è importante che si percepisca il desiderio di venire incontro alle esigenze dei destinatari

Statistiche, studi e ricerche scientifiche sui segreti per generare liquidità per l’azienda

– il 70% degli italiani è influenzato nella scelta anche dalla presenza di programmi di fedeltà (Fonte: studio effettuato da Global Survey Loyalty Sentiment e approvato da studi Nielsen)
– 8 italiani su 10 cercano prodotti gratuiti che si associno al prodotto che viene pagato (Fonte: studio effettuato da Global Survey Loyalty Sentiment e approvato da studi Nielsen)
– Nei programmi fedeltà, i difetti più ravvisati sono: difficoltà nel poter accedere, costi eccessivi, insofferenza nel dover dare informazioni personali (Fonte: studio effettuato da Global Survey Loyalty Sentiment e approvato da studi Nielsen)

 

Dai un’occhiata al nostro nuovo sito www.progesia.com


Scoprile strategie Progesia

Come aumentare la liquidità e valorizzare il tuo tempo

Complimenti, sei iscritta/o!