IL BLOG DI PROGESIA

Dieci vantaggi immediati della pianificazione aziendale

Pianificazione aziendale

Pianificazione aziendale

La pianificazione aziendale sembra essere diventata un imperativo per ogni strategia d’impresa. Eppure, è bene passare in rassegna i possibili vantaggi che ne derivano affinché sia chiaro come non si tratti di una moda lanciata da qualche businessman ma un preciso metodo che può segnare la differenza tra successo e fallimento. Gli imprenditori sono interessati ai risvolti economici: a come generare liquidità per l’azienda , a come aumentare il fatturato e come aumentare le vendite. Ma questi risultati sono solo la conseguenza di una strategia ad ampio respiro
Ecco i dieci principali vantaggi nell’attuare una pianificazione aziendale:

  1. Definire uno scopo preciso coerente con la mission dell’impresa  e con le reali possibilità di attuarlo: La strategia aziendale chiarisce ed esplicita un obiettivo collettivo da perseguire. Questo, però, è già ponderato a seconda delle possibilità dell’azienda.
  2. Ottimizzare l’uso delle risorse: la chiarezza e l’illustrazione delle mansioni e delle azioni da compiere, accresce la produttività di ciascun collaboratore. Si evitano – o quanto meno – si riducono criticità o situazioni a collo di bottiglia: se ognuno sa cosa fare, si riducono incomprensioni o malintesi.
  3. Favorire una visione comune: anche se viene spesso sottaciuta, una delle principali cause di difficoltà in azienda è la mancanza di cooperazione tra i collaboratori. Ci si preoccupa del proprio operato, del proprio ufficio, del proprio reparto e si smarrisce una visione d’insieme. Una pianificazione aziendale adeguata riporta ordine e interesse verso uno scopo comune.
  4. Creare un senso di appartenenza: Sentirsi parte di un gruppo è uno straordinario fattore motivazionale. Nelle squadre sportive è un elemento in grado di fare la differenza e tale deve essere considerato anche in una realtà aziendale.
  5. Rendere misurabile ogni processo: la pianificazione aziendale impone che ogni processo sia misurabile, verificabile e osservabile. Ciò che è misurabile , è migliorabile : se si vuole dare alla propria strategia aziendale un rigore scientifico bisogna seguire un metodooggettivo , gestibile e replicabile.
  6. Favorire la formazione di sinergie : una pianificazione aziendale adeguata consente una comunicazione efficace orizzontale e verticale. Il dialogo tra personale e società è un’occasione per ridefinire programmi, ricevere feedback, valutare cambi di posizione.
  7. Accrescere la produttività: Non soltanto si migliora sul piano quantitativo producendo più di quanto si era fatto in precedenza, ma si compiono progressi anche sul piano qualitativo puntando sui prodotti che hanno maggior richiesta sul mercato. Il falso mito della produttività come bene supremo è stato ampiamente superato: se un determinato servizio non incontra più l’interesse della clientela, la soluzione non è aumentarne la diffusione ma sostituirlo con altri beni che trovano un maggior gradimento.
  8. Facilitare la gestione e la risoluzione dei problemi: Ad ogni problema si oppone una soluzione. A patto che si capisca esattamente dove sia il problema, l’origine, la causa e i soggetti deputati a risolverlo. Quando la pianificazione aziendale latita , si assiste ad un continuo rimbalzo di responsabilità che comporta soltanto perdite di tempo e litigi che aggravano la situazione.
  9. Costruisce il consenso, non lo impone: Se un organo direttivo non motiva le decisioni prese, non ascolta le posizioni dell’organico, finisce inevitabilmente per apparire come lontano e ostile. Il consenso non si impone, ma lo si costruisce spiegando come ogni scelta rappresenti una mossa finalizzata a un bene collettivo. Non è sufficiente che l’organico accolga i dettami imposti: la pianificazione aziendale può aiutarci a far sì che il personale svolga ciò con convinzione e fiducia. I vantaggi in termini di produttività sono enormi.
  10. Ridurre contrasti e tensioni: La presenza di un clima positivo all’interno dell’azienda rimane uno dei principali presupposti per la crescita aziendale.

 

Dai un’occhiata al nostro nuovo sito www.progesia.com


 

Scoprile strategie Progesia

Come aumentare la liquidità e valorizzare il tuo tempo

Complimenti, sei iscritta/o!