IL BLOG DI PROGESIA

Come fare per aumentare il fatturato ? Alleati con il numero uno

Come fare per aumentare il fatturato ? Come aumentare le vendite? Come generare liquidità senza indebitarsi? Sono le tre domande più ricorrenti per i piccoli imprenditori costretti a navigare in un mercato sempre più tempestoso e instabile. Una delle lamentele più ricorrenti è di non poter competere con i colossi che possono permettersi investimenti esorbitanti e realizzare offerte inavvicinabili. Non c’è dubbio che almeno in parte sia vero, ma se non puoi sconfiggere il nemico allora puoi provare ad allearti.
Amazon ha predisposto una piattaforma, Amazon Marketplace, che consente di vendere per conto di altri anche in territori molto lontani da quelli di produzione. E chi ha provato a sfruttare questa opportunità per rispondere alla criticità su come fare per aumentare il fatturato è stato premiato. Nel 2017 le vendite su Amazon Marketplace si sono quadruplicate ed è stato possibile toccare mercati sconosciuti e irraggiungibili con le tecniche tradizionali.
Ovviamente, Amazon non è il Re Mida capace di trasformare in oro tutto ciò che tocca e ad essere maggiormente premiati sono i prodotti d’eccellenza tipici di un luogo e difficili da replicare. In un mercato intasato, farsi breccia diventa impossibile se il proprio prodotto non ha una proposta unica di valore, un elemento distintivo che permetta di differenziarlo da tutti gli altri.
Non è un caso che tra i maggiori beneficiari siano stati i produttori di riso di qualità che hanno avuto modo di intercettare le preferenze di nuove fasce di pubblico. Come aumentare il fatturato e le vendite? Non si tratta solo di un’operazione di marketing ma di una rivoluzione culturale: adattare le proprie offerte ad altri target, innovare i processi produttivi, puntare con decisione sulle nuove tecnologie. Una scommessa solo in apparenza: l’alternativa è lamentarsi perchè ciò che funzionava ieri non funziona oggi venendo inevitabilmente scavalcati da coloro che si sono mostrati più pronti ad andare incontro al futuro.

Come fare per aumentare il fatturato ? L’esempio di pianificazione aziendale di chi ha scelto Amazon Marketplace

 

Dai un’occhiata al nostro nuovo sito www.progesia.com


Scoprile strategie Progesia

Come aumentare la liquidità e valorizzare il tuo tempo

Complimenti, sei iscritta/o!