RICERCA & SVILUPPO

Per innovare, per innovarci

PERCHE’ RICERCA E SVILUPPO? 

Il modello gestionale del Business Armonico™ nasce proprio così, dopo sette anni di ricerca, sperimentazione e tre fasi di sviluppo. Siamo riusciti a elaborare un metodo efficace e orientato al risultato grazie all’intenso studio, all’analisi dei feedback raccolti dalle aziende che si sono prestate alle sperimentazioni e all’integrazione di competenze tra professionisti con esperienze professionali differenti ma con un obiettivo comune: trasformare i sogni dei clienti in grandi risultati aziendali.

Riteniamo che sia fondamentale, in un mercato che cambia continuamente, innovarci prima di tutto noi per aiutare le aziende e i professionisti a innovarsi e a crescere in modo sostenibile e duraturo nel tempo.

Il modello gestionale del Business Armonico è stato validato dal Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino ed è stato presentato all’Euromed 2018 di Malta.

COME FACCIAMO RICERCA E SVILUPPO IN PROGESIA?

Innanzitutto ci poniamo continuamente domande. Ci riuniamo, ci confrontiamo, leggiamo, studiamo e sperimentiamo. E poi di nuovo ci riuniamo, ci confrontiamo, leggiamo, ecc. Non ci fermiamo mai, fino a quando, in seguito alla sperimentazione, raccolti feedback, reazioni, criticità e soluzioni, implementiamo il nostro modello gestionale del Business Armonico.

La nostra forza è pensare che tante teste pensanti sono meglio di una, e che se alle nostre teste si uniscono anche quelle dei clienti è ancora meglio.

Inoltre, la collaborazione con il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino ci permette di migliorare e rendere ancora più efficace il nostro intervento con le piccole e medie imprese.

Per Progesia Innovazione è…
  • Puntare sui giovani 100%
  • Condivisione delle idee 99%
  • Essere attenti al contesto 89%
  • Ricerche di mercato 92%
  • Curiosità, domande, proposte 95%
  • Ascoltare i clienti 100%
  • Formazione professionale continua 98%
  • Collaborare con l’Università 100%

Libri letti o studiati

Idee condivise

Domande e ipotesi

I NOSTRI PROGETTI DI RICERCA

Con lo scopo di innovare il nostro metodo e apportare miglioramenti al modello gestionale del Business Armonico, in linea con le esigenze e i bisogni dei clienti, sono attualmente in corso due importanti progetti di ricerca: H.E.P. Harmonic Emotional Profile e Obiettivi di Connessione.

Se vuoi saperne di più, clicca sui pulsanti corrispondenti ai progetti di ricerca.

H.E.P. – Harmonic Emotional Profile

PERCHE’ UNA RICERCA SULLE EMOZIONI AZIENDALI?

Le emozioni tendono a essere sottovalutate nelle relazioni che non riguardano la sfera affettiva, ma in realtà sono importanti in ogni momento della nostra quotidianità, perché sono alla base di ogni comportamento umano. E quelle che si provano negli ambienti professionali non sfuggono alla regola.

Comprendere le emozioni che proviamo e le emozioni che provano le persone con cui ci relazioniamo, ci permette di agire in modo adeguato rispetto al contesto e fare le scelte più giuste rispetto ai nostri bisogni e alle esigenze degli altri. Saper riconoscere e gestire le emozioni è un grande valore aggiunto all’interno delle aziende.

Le aziende più produttive e competitive vantano solitamente un clima positivo e grande motivazione tra i dipendenti e collaboratori.

Vi siete mai chiesti qual è il clima emozionale all’interno della vostra azienda?

Noi sì.

Abbiamo ideato il modello gestionale del Business Armonico™, per aiutare gli imprenditori e le imprenditrici a far crescere in modo sostenibile la propria attività e, con lo scopo di implementare il nostro metodo, stiamo attualmente realizzando una ricerca rivolta alle piccole e medie imprese con numero di addetti compreso tra 5 e 50. La ricerca H.E.P. Harmonic Emotional Profile (Profilo Emozionale armonico) parte da quattro interrogativi specifici:
1. É possibile rilevare le emozioni aziendali?

2. Possono rispecchiare la situazione di crescita o non crescita dell’azienda?

3. Possono essere predittive rispetto al futuro dell’azienda?

4. É possibile intervenire in modo da riportare l’armonia e favorire la crescita aziendale?

Se desideri far parte del campione della ricerca H.E.P., che ti permetterà di conoscere il clima emozionale della tua azienda  e di ricevere il Report gratuito e dettagliato relativo al tuo Profilo Emozionale Armonico aziendale, o se vuoi semplicemente ricevere maggiori informazioni, scrivici e sarai contattato/a dal nostro Team H.E.P..

I NOSTRI PROGETTI DI RICERCA

Con lo scopo di innovare il nostro metodo e apportare miglioramenti al modello gestionale del Business Armonico, in linea con le esigenze e i bisogni dei clienti, sono attualmente in corso due importanti progetti di ricerca: H.E.P. Harmonic Emotional Profile e Obiettivi di Connessione.

Se vuoi saperne di più, clicca sui pulsanti corrispondenti ai progetti di ricerca.

Obiettivi di Connessione

PERCHE’ UNA RICERCA SUGLI OBIETTIVI DI CONNESSIONE?

Nel corso di questi anni, abbiamo sviluppato all’interno del modello gestionale del Business Armonico™ la parte relativa agli Obiettivi di Connessione, ovvero gli obiettivi finalizzati alla connessione tra l’azienda e il mercato di riferimento.

Gli Obiettivi di Connessione rappresentano una frontiera particolarmente interessante per aiutare le aziende ad adottare sistemi di innovazione continua, non solo sulle tecniche di vendita bensì sull’offerta complessiva dei propri servizi o prodotti. Attraverso la pianificazione degli Obiettivi di Connessione, vengono impiegate risorse umane al fine di proporre i servizi aziendali raccogliendo contemporaneamente feedback in tempo reale che sono necessari per comprendere, attraverso l’analisi delle risposte, se l’offerta deve essere aggiornata e in quali punti.

I risultati che derivano dall’applicazione degli Obiettivi di Connessione hanno prodotto

risultati significativi in termini di conversione alle vendite, innovazione e marginalità.

La necessità di studiare nel dettaglio gli aspetti relativi a tale tipologia di obiettivi è legata alla novità del collegamento della vendita con l’innovazione, adeguando il marketing successivamente. Ad oggi la maggioranza delle aziende accorpa il marketing all’innovazione e la vendita si adegua. Dimostrando la correttezza della teoria attraverso lo studio approfondito e l’analisi della sua applicazione, si fisserebbe un punto di svolta nelle future strategie di vendita.

I NOSTRI PROGETTI DI RICERCA

Con lo scopo di innovare il nostro metodo e apportare miglioramenti al modello gestionale del Business Armonico, in linea con le esigenze e i bisogni dei clienti, sono attualmente in corso due importanti progetti di ricerca: H.E.P. Harmonic Emotional Profile e Obiettivi di Connessione.

Se vuoi saperne di più, clicca sui pulsanti corrispondenti ai progetti di ricerca.

Focus Group

LA TUA OPINIONE E’ IMPORTANTE!

Per PROGESIA è fondamentale ascoltare le opinioni dei consumatori ed è importante il tempo che ci dedicano.

CHE COS’È IL FOCUS GROUP?

Il Focus Group è un’intervista di gruppo della durata di 2 ore in cui potrai esprimere la tua opinione sui prodotti e i servizi che acquisti.

DOVE SI SVOLGE?

Presso la nostra sede di Torino:

PROGESIA

C.so Re Umberto, 45 – Torino

FAQ

COME FUNZIONA LA PARTECIPAZIONE AL FOCUS GROUP?
In seguito alla tua registrazione, sarai contattato/a via e-mail o telefonicamente per partecipare al prossimo Focus Group in programma: se hai i requisiti richiesti e sei disponibile per il giorno e l’ora programmati, sarai inserito/a tra i partecipanti. Nel giorno e nell’orario concordato dovrai presentarti al Focus Group presso la sede di Progesia in C.so Re Umberto 45 a Torino, dove potrai esprimere la tua opinione rispetto ai prodotti o i servizi richiesti. Al termine delle due ore riceverai il compenso di 40 euro netti.
COME AVVERRA' LA SELEZIONE AL FOCUS GROUP? QUALI SONO I REQUISITI?
Sarai contattato/a dal nostro staff Progesia e ti verranno poste alcune domande per capire se conosci o meno il prodotto o il servizio su cui sarà incentrato il Focus Group. Se non dovessi avere i requisiti per partecipare al Focus Group in programma, non ti preoccupare: sarai richiamato/a per quello successivo.

Cosa significa non avere i requisiti? Non aver mai provato il prodotto o il servizio su cui si dovrà esprimere l’opinione.

COME SI SVOLGE IL FOCUS GROUP?
Nell’arco di due ore saranno rivolte domande al gruppo di partecipanti: sarai libero/a di rispondere alle domande che vorrai e nei tempi che vorrai. Non esistono risposte giuste o sbagliate, per noi conta solo la tua opinione.
QUANDO E IN CHE FORMA RICEVERO' IL COMPENSO?
Riceverai il compenso al termine del Focus Group e solo se parteciparai fino alla sua conclusione (due ore). Il compenso di 40 euro netti (50 euro lordi) sarà erogato con la forma di collaborazione occasionale.

Registrandoti potrai partecipare alla selezione per far parte del prossimo Focus Group;

Per la tua partecipazione al Focus Group riceverai un compenso di 40 euro netti.

Inizia subito il tuo percorso nel Business Armonico

In Omaggio 3 video con consigli che potrai subito applicare al tuo business

You have Successfully Subscribed!